Skip to content Skip to footer

I 2 potenti consigli per allenare la creatività

La creatività è considerata la potenzialità per eccellenza. Come tutte le potenzialità può essere allenata e sviluppata.

Ma sapresti definire cos’è la creatività? Descriverla è semplice, anche se non tutti la conoscono nei suoi confini, parlarne per approfondire l’argomento invece è molto complesso.

La creatività, altro non è che la capacità di migliorarsi la vita. Si è creativi quando di fronte ad una difficoltà si trova una soluzione non facilmente individuabile utilizzando magari metodi, mezzi o parole che normalmente servono ad altro.

Spesso la creatività è associata all’arte. Ma gli artisti cosa c’entrano con questa definizione di creatività? Nulla, infatti, contrariamente a quanto il pensiero comune ci dica, la creatività nulla ha a che fare con l’abilità artistica. L’artista può essere anche un creativo, ma non è un creativo perché dipinge o scolpisce o scrive.

La creatività di per se, essendo appunto una potenzialità, può essere e dovrebbe essere usata in qualsiasi ambito lavorativo e personale. Il Coach come ormai sapete è anche uno scopritore ed allenatore di potenzialità.

Due potenti consigli su come potenziare la tua creatività.

1. Aguzza la tua capacità di osservazione. Ti è mai capitato di vedere una foto degli anni 60 della tua città? Cosa c’è di differente rispetto ad oggi se scattassi la stessa foto? Ci sono 1000 mila “advertising” come dicono in ambito business, ovvero pubblicità di varia forma e dimensione su muri, tabelle, vetrine, fermate del bus, bus, auto, pali, giornali e non so che altro ancora. Ci sono troppi brand, troppi messaggi e troppi mezzi per comunicarli.

Tutte queste info, che ti assicuro catturano la tua attenzione, insieme alle distrazione provocata dalla considerazione che riservi al tuo smartphone anche mentre guidi, affievoliscono la tua creatività.

Viviamo nell’era della comunicazione e gli strumenti come appunto lo smartphone vanno usati con perizia, altrimenti loro usano noi.

Dobbiamo educarci in tal senso altrimenti stiamo perdendo la capacità di osservazione e di ascolto che sono diversi da vedere e sentire.

Ci sono persone che hanno avute idee geniali che hanno migliorato la vita alla collettività “semplicemente” perché hanno saputo osservare ed ascoltare.

Grazie alla sua capacità di osservazione Art Fry ha usato la sua creatività per risolvere un banale problema. Art cantava nel coro della chiesa e per ritrovare i vari canti che stavano nel suo spartito usava dei pezzi di carta come dei segnalibro. Il problema era che spesso cadevano e perdeva il segno. La sua creatività generò il post-it che ha letteralmente cambiato la vita a tutti.

Ma anche altri oggetti come il microonde o la pellicola che usiamo sul vetro degli smartphone, sono arrivati grazie a soluzioni creative che hanno migliorato la vita di tutti.

Come aiutarsi per ascoltare ed osservare meglio?

Visto che lo smartphone lo abbiamo sempre con noi, usiamolo.

Scatta foto a qualunque cosa ti possa innescare curiosità o interesse: Una pubblicità, una scritta, un paesaggio, una pietanza, una bicicletta, insomma qualunque cosa possa darti un’idea che poi puoi riprendere ed analizzare.

Idem per ascoltare, prendi una nota vocale in qualunque posto tu ti trovi ed hai bisogno di appuntarti un’idea che ti è passata per la testa o qualcosa che hai ascoltato in giro. Poi, quando avrai tempo, riascolta ed elabora.

2. Impara ad essere flessibile. Ovvero impara a vedere le cose anche da altre prospettive. Mettersi ad osservare una data cosa con “altri occhi” e da una posizione differente ci mostra una realtà diversa.

Per riuscirci bisogna abbandonare quella che comunemente viene chiamata la zona di comfort.

Cambia le tue abitudini, concediti del tempo per stare solo con te stesso, fai le stesse cose con un processo diverso, assaggia nuovi cibi, frequenta posti nuovi, insomma datti una spolverata e prova nuove cose.

Puoi prendere spunto da una frase detta in un film per fare una telefonata che non volevi fare. Puoi dipingere il tuo ufficio di un determinato colore ispirato da un tramonto. Puoi riparare un oggetto traendo spunto da un documentario che ti ha ispirato. Sono solo esempi, ma ti fanno capire quanto importante sia osservare ed ascoltare quello che viviamo.

Cirque du soleil è nata guardando una realtà, il circo, da un’altra prospettiva. Il circo, rivisitato da cirque du soleil è passato dal grigiore del fallimento alla nascita di un fenomeno in costante crescita. Eppure è “bastato” cambiare lo spettacolo.

AirAsia è nata studiando il modello di business di Ryanair. Tony Fernandez lo ha adattato alle esigenze Asiatiche ed è diventato miliardario.

Ricorda che il modo migliore per avere una buona idea, è quella di avere tante idee, per cui scrivi, fotografa, leggi, guarda, vivi e sogna.

M.C.

Leave a comment