Skip to content Skip to footer

Perché siamo tutti venditori?

Siamo tutti venditori. Anche chi non svolge l’attività di venditore in realtà lo è.

Molto probabilmente non ci avrai fatto caso, ma anche se ti senti negato per la negoziazione, in realtà durante il giorno sei chiamato più volte a dover vendere o acquistare qualcosa. Sì, perché se c’è una vendita vuol dire che c’è anche un acquisto. Vendita e acquisto sono facce diverse della stessa medaglia.

Anche se a livello inconsapevole, anche tu sei un venditore, e qualche esempio farà immediatamente luce su quello che intendo:

  • Tu e il tuo partner state scegliendo la meta delle vostre prossime vacanze e iniziate a discutere perché avete idee discordanti sul luogo. Tu stai vendendo il tuo posto da visitare.
  • Sei con i tuoi amici alla biglietteria del cinema per acquistare i biglietti ma siete indecisi su quale film vedere. Tu stai vendendo il film che vorresti vedere.
  • Tuo figlio ti dice che non gli piacciono le verdure ma preferisce le patatine fritte. Sta negoziando con te la sua scelta sul tipo di cibo che preferisce.
  • La mattina, quando ti vesti, fai attenzione agli abiti che indossi (spero di si); vuol dire che sei attento a vendere la tua immagine.

Di esempi se ne possono fare tanti, ma credo che a questo punto ti sia chiaro il concetto. Anche tu sei un venditore. E’ la vita che ci pone di fronte al fatto che costantemente durante la giornata dobbiamo effettuare delle contrattazioni che equivalgono a fare degli acquisti o delle vendite sulle scelte che la quotidianità ci porta ad affrontare. Ed è una delle cose più naturali che un essere umano possa fare. Talmente naturale che probabilmente non sapevi di essere un venditore 🙂

Il Coaching nella vendita

Cosa puoi fare per diventare un abile venditore nella vita o anche nel lavoro? Di modalità per accrescere le proprie competenze di vendita ne esistono tantissime. Basti pensare ai libri o ai DVD, ma spesso i professionisti della vendita che hanno come obiettivo quello di migliorare le proprie performance si rivolgono ad un Coach grazie al quale allenare le proprie capacità con il fine ultimo di diventare più efficaci nel lavoro e di conseguenza anche al di fuori di esso.

In questo post che sicuramente non può essere esaustivo in merito a questo argomento, mi piace lasciarti un piccolo consiglio che ti potrà essere d’aiuto non solo per “venderti” ma anche per migliorare le tue relazioni interpersonali.

Se hai intenzione di riuscire a far valere meglio le tue idee una delle migliori aree su cui potresti lavorare è quella della comunicazione o ancor meglio del dialogo. Le persone che hanno maggior successo nel vendere le proprie idee sono appunto quelle che hanno una elevata capacità dialogica.

Le persone che piacciono hanno più possibilità di vendere le proprie idee o i propri prodotti. Quelli che risultano piacere di più hanno maggiori probabilità di farsi ascoltare. Ti invito a riflettere su qualche episodio della tua vita in cui hai visto qualcuno ottenere favori o aiuti, oppure riuscire a persuadere gli altri in maniera cosi semplice e naturale che ti è venuto da chiederti: “ma come fa quello ad avere successo cosi facilmente?”. Probabilmente ti vengono in mente tanti esempi e magari è accaduto a te in prima persona.

Quella persona ha successo, o sembra che le cose gli accadano più facilmente, perché piace, e se una cosa piace si vende facilmente. Ecco il segreto. Le persone “comprano” le persone prima dei loro prodotti, delle loro idee o dei loro consigli, per questo motivo alcune persone hanno più chance di riuscita. La chiave è risultare piacenti. Per questo motivo dovremmo prestare molta attenzione alla prima impressione che lasciamo quando conosciamo una persona per la prima volta, piuttosto che continuare a cercare di piacere anche nel proseguo della relazione.

Per poter piacere agli altri, le regole di buona educazione ovviamente sono le benvenute, ma oltre quelle bisogna esser capaci di fare un’altra cosa molto importante, ovvero sospendere il giudizio, o come dico io, quello che ne fai del giudizio che ti sei fatto di quella persona. Ma la cosa che più di tutte ti può aiutare a vendere meglio e ad avere delle buone relazioni è far capire all’altro che anche lui ti piace. Se fai in modo di far sentire all’altro che ti piace in quanto lo accogli, lo ascolti ed usi tutte le regole di una buona comunicazione, quasi sicuramente come conseguenza  anche tu piacerai a lui. In questo modo, in maniera del tutto naturale si attiveranno quei canali che poi ti consentiranno di avere delle ottime relazioni interpersonali e soprattutto di diventare un abile venditore delle tue idee o dei tuoi prodotti se sei un venditore professionista.

Prova a fare un piccolo esercizio in maniera costante per qualche giorno, prova a dimostrare alle persone con cui interagisci che loro ti piacciono, vedrai che anche tu piacerai loro e aumenterai le tue possibilità di negoziare in tutti quei momenti della giornata in cui sarai costretto a vendere una tua idea.

Whit love

M.C.

Leave a comment