SPORT COACHING
Lo Sport Coaching, come dice la parola stessa, è la metodologia di Coaching utilizzata in ambito sportivo e agonistico in generale. Potremmo definirlo come una sorta di palestra per la mente.
Esattamente come il corpo ha bisogno di allenamento costante per stare in forma e rendere al meglio, anche la nostra mente richiede un esercizio costante al fine ultimo di poterci sentire in perfetta forma ed in sintonia con le azioni che vogliamo compiere.
Lo Sport Coaching consiste in un intervento relazionale che si può applicare ad un singolo atleta o ad una intera squadra. Esattamente come per il Life Coaching, il focus dell’intervento è la persona con la sua unicità e con le sue personalissime caratteristiche e obiettivi.
L’intervento di Sport Coaching si concentra principalmente sul miglioramento delle performance, sulla concentrazione e motivazione dell’atleta.
Esso si preoccupa di rinforzare aree specifiche come:
- Gestire lo stress
- Allenare la resistenza verso gli impegni
- Aumentare la concentrazione
- Preparare mentalmente l’atleta alla gara
- Aumentare la resilienza
- Gestire l’ansia
- Individuare obiettivi sfidanti
- Migliorare la propria autoefficacia
Un intervento di Sport Coaching è utile in qualsiasi momento un’atleta avverte una crisi di autogoverno, ed in particolare è molto utile in tutti quei periodi di maggior stress come la fase di preparazione agonistica e durante i periodi di infortunio.