LIFE COACHING
Il Life Coaching è il Coaching orientato alla sfera personale di un individuo. La sua applicazione ha sempre e comunque al centro dell’intervento la felicità e l’autorealizzazione del cliente.
Il Coach, attraverso un processo condotto in alleanza con il cliente, instaura con quest’ultimo una relazione attraverso la quale si individueranno le sue potenzialità, al fine di creare uno specifico piano d’azione utile a raggiungere gli obiettivi a cui lui ambisce.
Il Coach può essere definito come un “facilitatore” che accompagna il cliente a prendere consapevolezza del proprio stato e lo aiuta a responsabilizzarsi per arrivare alla meta ambita. Da qui si evince che il cliente è sempre il protagonista nonché il principale responsabile del conseguimento dei propri obiettivi.
Il Coaching, a differenza di altre discipline non lavora sui problemi ma sulle soluzioni. La sua metodologia mira a lavorare sulle emozioni positive che scaturiscono dall’esercitare le proprie potenzialità ed i propri talenti permettendo così al cliente di raggiungere le proprie mete.
Il Life Coaching è una disciplina Umanistica basata sulla felicità, sulla creatività e sull’ottimismo. Può essere applicato in diversi contesti, ed in generale è utile per i seguenti aspetti:
- Autostima
- Autoefficacia
- Individuare e raggiungere obiettivi
- Migliorare la motivazione
- Migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale
- Migliorare le relazioni
- Scoprire e allenare le proprie potenzialità
- Migliorare il proprio stile comunicativo
- Riconnettersi con tutti gli aspetti del proprio io
- Migliorare il proprio reddito